Finanziamento garantito dallo Stato - 25.000

Piccole impreseautonomi e professionisti potranno ottenere un prestito pari al 25% dei ricavi entro il limite massimo di Euro 25.000 con una garanzia a titolo gratuito dello Stato con copertura pari al 100% dell’importo erogato.

Per le imprese costituite ante 2019 si prenderà a riferimento il fatturato 2018, mentre per le imprese costituite nel 2019 deve essere preso a riferimento il fatturato 2019. L’impresa nata nel 2020, in assenza di ricavi da certificare bisognerà valutare l’accesso ad altre forme di Garanzia.   Il decreto prevede il rilascio della garanzia al cliente che non abbia registrato prima del 31 gennaio 2020 “ritardi” nei pagamenti verso l’istituto finanziatore: in pratica si valuta solo l’inadempienza nei confronti della sola banca a cui si richiede il finanziamento. Il cliente classificato a sofferenza dalla banca, quindi con debito non risanabile, non può accedere alla garanzia. Gli eventuali scaduti e sofferenze risultano dalla Centrale Rischi della Banca d’Italia.

La procedura istruttoria consta di una semplice, richiesta di accesso al Fondo PMI mediate autocertificazione (ex artt. 46 e 47 del DPR 445/2000), da trasmettere anche mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, unitamente ad una copia del documento di identità del titolare.

Di seguito trovate il calcolo del finanziamento spettante.

La durata del finanziamento può arrivare sino a 72 rate mensili con un periodo di preammortamento di 24 mesi, ovvero per 2 anni verrà rimborsata la sola quota interessi, mentre per i successivi 4 anni anche la quota capitale. Il tasso applicato dovrebbe essere contenuto vista l’assenza di rischio da parte della banche.

L’erogazione del finanziamento non sarà immediata, in quanto la banca dovrà comunque procedere con una istruttoria seppur veloce.

Lo studio è a Vostra disposizioni per ulteriori delucidazioni ed espletamento delle pratiche, verifica fatturato e dimensione azienda, compilazione domanda, rapporti con la banca.

Allegato Allegato: Calcolo finanziamento.xlsx Tutte le news